Staffetta d'argento ai campionati Italiani U14 per il Comitato Provinciale grazie a Lucia Broggini

19 marzo 2023
20230319_vermiglio_campiit_u14_002

È la Val di Sole ad ospitare i 320 giovani (150 f e 170 m), provenienti da tutte le regioni d'Italia per i Campionati Italiani riservati alla cat. U 14.

In programma tre giorni di gare, con Vermiglio per la prova di Gimkana il venerdì, Campo Carlo Magno per la prova di 4km femminile e 5km maschile il sabato, e le staffette 4x3,3 mista (f.m.f.m) della domenica.

Quattro i giovani brianzoli del Comitato Provinciale Fisi di Milano: Lucia Broggini (Gs. Camosci Seregno), Arianna Forzatti, Sofia Forzatti e Carlo Mariani (Polisportiva Team Brianza di Lissone), accompagnati dai tecnici Furio Agradi e Pietro Broggini.

  • Venerdì nella prova di Gimkana, su un tracciato reso ancor più difficile dalla poca neve primaverile le ragazze hanno ottenuto il 43° posto con Lucia Broggini, 76° Arianna Forzatti, 133° Sofia Forzatti, mentre tra i maschi Carlo Mariani era 145°.

  • Sabato altra storia nella gara di distanza, dove le ragazze si sono trovate a loro agio con Lucia Broggini che conquista un eccezionale 8° posto, a soli 32" dalla vincitrice, la piemontese Viola Canteri dello Sc Entraque Alpi Marittime t. 9'11". Buon 61° posto per Arianna Forzatti a 1'28" (18a dell'anno 2010), 126°per Sofia Forzatti. Mentre tra i maschi Carlo Mariani si piazzava al 100° posto.

  • Domenica in programma la staffetta 4 x 3,3 km mista femmine e maschi, schierati nell'ordine f+m+f+m. Ben 75, le staffette schierate al via di cui 15 del Comitato Regionale, formate in base al risultato della prova del sabato. Grazie all'ottimo ottavo posto (2a regionale), Lucia Broggini viene schierata nella staffetta "A", Arianna Forzatti in quella "H" mentre Sofia Forzatti e Carlo Mariani in quella "O". La staffetta è la prova di chiusura perché più spettacolare, e da lì sono arrivate le maggiori soddisfazioni per i nostri giovani, grazie alla medaglia d'Argento conquistata dalla staffetta "A" del Comitato Alpi Centrali, che comprendeva la nostra Lucia Broggini, in squadra con la bergamasca Ines Negroni, il formazzino Matli Pietro e il valtellinese Dario Clementi, ottenuta alle spalle della squadra piemontese del Comitato Alpi Occidentali. Buona prova anche della squadra di Arianna Forzatti che chiude al 29° posto, mentre quella di Sofia Forzatti e Carlo Mariani si classifica 56° posto.

Un risultato che dimostra la crescita che Lucia ha fatto in questa stagione. Per Milano è un ulteriore segnale importante, dopo la medaglia di Gilberto Panisi sempre ai Campionati Italiani Assoluti.

Quella di Lucia fa bene al movimento di Milano, perché arriva dal settore giovanile, dimostra che anche Milano, pur non avendo la neve può comunque avere ottimi atleti.